Storia e Marchi

LA NOSTRA ESPERIENZA


La CAMA srl nasce nel 1956 dalla passione del suo fondatore Aldo Pastarini e comincia al sua attività con la produzione di componenti per la mitica Lambretta della Innocenti. Più avanti l’azienda si specializza anche nella fornitura di componenti strutturali ed estetici per l’industria dell’automobile arrivando, nel 1964 a ideare un sistema di ribaltamento in avanti sulla Mini. Nel 1970 diventa fornitore guide sedili per Alfa Romeo. Nel 1984 CAMA brevetta un sistema di guida con profilo ad U e diviene fornitore di particolari estetici in acciaio per FIAT.

Nel 1995 inizia la collaborazione con Pininfarina per strutture di Capote Auto e negli anni seguenti seguiranno numerose auto prestigiose come Cadillac Allanté, Chrysler Maserati e altre.

Nel 2002 inizia l’attività nel nuovo stabilimento di Milano che si prolunga sino ad oggi dove la nostra azienda vanta collaborazioni con marchi prestigiosi come Ferrari, Maserati, Bugatti, Sparco.

Le guide sedili prodotte da CAMA srl trovano il loro sbocco naturale sia nel settore automotive e sia in applicazioni di nicchia e sono caratterizzate da uno scopo comune, la flessibilità di produzione e la riduzione di costi per gli utenti finali.

Dal 2010 la Sabelt di Torino società del gruppo Brembo /FCA richiesta di archetto comando guide sedili speciale per Fiat Abarth 500 per migliorare in caso di urto, / impatto di sicurezza del guidatore, richiesta soddisfatta con geometrie del pezzo e tolleranze ridotte per ridurre rumorosità in vettura.

Nel contempo, dal 2011 sempre nello spirito di diversificazione del prodotto, sfruttando il Know-How aziendale abbiamo sviluppato con la Società Filtravedo Freezline/ITI industriale (Milano) un accordo di fornitura di una vasta gamma di prodotti di tende da sole e schermi termici per la refrigerazione e sia nel settore delle macchine movimento terra che sui camion trasporto merci e pullman trasporto persone.

Dal 2017 la Rototech di Torino, produttore di serbatoi per camion e interni per camion con riferimento mercato Russo, ha chiesto di movimentare il loro prodotto Box storage /frigorifero con le nostre guide sedili.

I PRODOTTI E I SERVIZI


Caratteristiche generali

C.A.MA. si è specializzata nel campo della fornitura di profilati metallici e dei semilavorati per l’industri automobilistica, arredamento, edilizia, ecologia, nautica, pareti mobili ed altro ancora.

Il nostro punto di forza è la tecnologia, frutto di una costante ricerca dell’impiego di processi produttivi altamente innovativi, il risultato che ne consegue è un prodotto dalle caratteristiche tecniche originali, che anticipa costantemente le esigenze di un mercato in continua evoluzione.

Il processo che parte dalla fese progettuale per giungere alla realizzazione pratica, rende i nostri prodotti moderni e immediatamente riconoscibili, caratterizzati da soluzioni tecniche che ne enfatizzano sicurezza e funzionalità.

I nostri servizi si esplicano in una costante assistenza anche post-vendita ed attenzione verso i bisogni di una clientela sempre più attenta ed esigente, alla quale forniamo risposte veloci ed efficaci.

Le nostre “guide sedili” che rappresentano ancora più del 50% del nostro fatturato non sono un piccolo accessorio, ma costituiscono un elemento importante nel contesto dell’ambiente veicolo e la nostra esperienza ed affidabilità in questo ambito vengono apprezzati immediatamente dai nostri clienti.


PROSPETTIVE


Il panorama europeo che vede una progressiva concentrazione dei protagonisti del mercato ci indica la direzione in cui muoversi con decisione per avviare partnership per

  • La produzione di serie speciali

  • Lo strat up di produzioni importanti OEM destinate alla delocalizzazione nei paesi low-cost

  • Lo sviluppo di soluzioni particolarmente complesse e personalizzate

OPPORTUNITA'


Le guide sedili CAMA creano vantaggi concreti rispetto ai prodotti esistenti, l’uso di sezione profilate con geometrie speciali permettono di ottenere la sicurezza richiesta in fase di omologazione e in caso di collisone e l’attuale livello di richieste da parte dei nostri clienti è alla base dello sviluppo di nuovi sedili ergonomici nei vari settori, si osserva una crescita di notevole importanza e CAMA soddisfa la loro richiesta con processi flessibili e di produzione e con costi contenuti di progetto.

Le guide sedili CAMA rispondono a questa esigenza grazie alla caratteristica produttiva che, riducendo la necessità di ulteriori beni strumentali / attrezzature, realizza al fine di ottenere la produzione di prototipi e le campionature finite e pronte per essere testate e omologate con un minimo contributo di spesa.


SOSTENIBILITA’


Consideriamo un grande valore la sostenibilità della produzione sia come rispetto dell’ambiente che come risparmio delle risorse.


Quest’attenzione si traduce concretamente nel:


  • Impiego etico della manodopera


  • Condizione del lavoro


  • Risparmio energetico


  • Studio dell’utilizzo di materiali di riciclo